Ciao Sisterina,
oggi per questa Blonde Guide parleremo di uno dei trend più amati del momento: l’Armocromia.
Per le sisterine più attente, avevo già accennato la cosa nell’ultimo articolo che consiglio di andare a leggere per chi se lo fosse perso ;)
Ma tornando a noi, direi di partire dalle fondamenta: modalità Blonde Lesson …attivata.
Cos’è l’armocromia? E perché la ritroviamo collegata al makeup?
L'armocromia è il primo step nella consulenza d’immagine, è un’analisi che può letteralmente rivoluzionare il nostro approccio ai colori. E se pensavi che si utilizzasse solo per i tuoi outfit, beh. Errore! I colori li mettiamo anche sul viso no? E quindi torna davvero super utile quando si tratta di capire quale ombretto, rossetto o matita faccia più al caso nostro perchè è un’analisi che coinvolge quattro categorie: sottotono, valore, intensità e contrasto. Queste categorie ci permettono di trovare le tonalità che ci valorizzano di più.
Il sottotono della pelle è come la sua "temperatura" (tra l’altro una pelle chiara non è detto che sia fredda o che una scura sia calda, non l’avrei mai detto io ad esempio). Il valore indica se la pelle è più chiara o più scura, l'intensità si riferisce a quanto i nostri colori sono naturalmente vivaci, e il contrasto si nota dalla differenza tra le tonalità di elementi diversi, come la pelle e gli occhi oppure la pelle e i capelli.
Ora, i colori si dividono in quattro stagioni: Winter, Summer, Autumn e Spring. Le prime due sono stagioni caratterizzate da tonalità fredde, mentre le altre due presentano… prova a indovinare? Tonalità calde, esattamente!
I prodotti di Blondesister rientrano in tutte e quattro le stagioni quindi oggi ho deciso di mostrarvi stagione per stagione quali sono le shade giuste.
Partiamo - giacché ormai ci siamo dentro con tutte le scarpe - dalla Winter Season, una stagione perfetta per chi ha un sottotono di incarnato freddo. Abbiamo quindi un’immagine intensa e piuttosto brillante con un contrasto elevato ergo: tonalità cromatiche audaci e contrastanti, in cui colori freddi e vivaci si combinano per creare un effetto di grande impatto visivo.
Per lei, ti consiglio loro che cascano proprio a pennello:
- Midnight Brown: un ombretto nero intenso e brillante pieno di riflessi.
- Caramel Brown: un ombretto marrone freddo duochrome che intensifica con eleganza lo sguardo.
- Berry Red: lo stick rosso ciliegia perfetto per labbra e guance.
Ah, dimenticavo che è perfetto per questa stagione anche il Mascara 4in1 nella colorazione Ultra Black!
Ora passiamo alla Summer Season, un’altra stagione che, incredibilmente, presenta una palette fredda, ma che a differenza dell’inverno si caratterizza per tonalità tenui ma luminose, con contrasto e intensità bassi.
I prodotti perfetti per la Summer?
- Lilac Taupe: un ombretto color tortora freddo con riflessi argentei per illuminare il makeup occhi.
- Rose Quartz: un ombretto molto luminoso a base bianca con riflessi rosati.
- Lovely Mauve: lo stick malva, delicato e perfetto per dare colore a labbra e guance.
- Pink Chocolate: il Lip Oil colorato sui toni del rosa per idratare e donare un tocco di colore alle labbra.
Dopo tutto questo freddino direi che è giunto il momento di scaldarci quindi passerei velocemente alle stagioni calde.
Iniziamo dalla Autumn Season, la stagione dei sottotoni caldi e dorati, rappresenta ad esempio chi ha i capelli ramati o con riflessi caldi.
Qui le tonalità ideali sono quelle calde e profonde.
- Woody Bronze: un ombretto marrone caldo e avvolgente.
- Precious Green: un ombretto verde oliva arricchito da tantissimi riflessi oro.
- Rosey Beige: lo stick più nude e caldo che abbiamo, sempre perfetto sia come blush che come rossetto.
Ultima ma non ultima, la Spring Season che come l’autunno è caratterizzata da sottotoni caldi ma con tonalità brillanti e accese.
Sicuramente per questa stagione è perfetto il nostro Stick 2in1 Fire Red, un rosso geranio brillante. E direi che non possiamo non includere loro:
- Sunny Bronze: una colorazione ramata e calda perfetta per illuminare lo sguardo.
- Light Gold: un ombretto oro scintillante per uno sguardo luminosissimo.
- Cherry Pie: il Tinted Lip Oil color ciliegia, brillante e glossy.
Molto bene sisterina, direi che ora hai un elenco pressoché completo con i prodotti divisi per stagione armocromatica. Non puoi che sbizzarriti a trovare quelli perfetti per te!
Chiaramente questa guida non vuole imporre nessun limite al makeup, se preferisci usare tutti i colori del mondo sentiti libera di usarli. Sebbene siano indicazioni utili, non esistono regole fisse nel mondo del beauty. A volte, è divertente lasciarsi ispirare e sperimentare, creando il proprio stile unico. Quindi, informatevi sì, ma non dimenticate di seguire sempre la vostra ispirazione e di divertirvi.
Io ogni tanto seguo la mia stagione e ogni tanto mi butto su colori che mi ispirano e basta, a prescindere dalla mia palette!
Tanto love,
Carolina