Ascolta. Leggi. Agisci. Accada quel che accada, tu non ti fermare.

Ascolta. Leggi. Agisci. Accada quel che accada, tu non ti fermare.

Inserito da Carolina Amirfeiz il giorno

Sisterina,

eccoci qui. 

Finalmente ho trovato un po’ di tempo da dedicare al mio Blonde Diary che ormai mi verrebbe da dire sta proprio assumendo le forme di un vero e proprio “diario di percorso”.

Anche se non lo faccio spesso, nel momento in cui mi sento ispirata e trovo l’occasione giusta, scrivere è sempre una bellissima valvola di sfogo, che mi permette di schiarirmi le idee, di “fare il punto” (come ripeto sempre in ufficio 😅) e tirare le somme. 

In più, è sempre bello rivedere, anzi rileggere quello che ho scritto, perchè mi fa ricordare e soprattutto non mi fa dimenticare tutta la strada fatta, tutte le cose successe. 

Consiglio a tutte voi sisterine di provarci, di iniziare a scrivere, anche piccoli pensieri o semplicemente frasi, citazioni, la lista della spesa (o dei trucchi 🤣), tutto quello che vi passa per la mente perchè fidatevi, è davvero una sana abitudine, che vi aiuterà tantissimo soprattutto nei momenti più bui.

E proprio da questa premessa lunghissima (la capacità di sintesi non è ancora il mio forte) mi aggancio a una tematica simile: la lettura

Devo ammettere che non sono mai stata una grandissima lettrice (my bad, altro hobby da coltivare assolutamente) ma posso dire che ascolto moltissimi podcast… facciamo che la consideriamo una sorta di alternativa? Alla fine anche ascoltare è importante 😚

Ed è proprio perché ho ascoltato, che sono entrata in contatto con un libro che mi ha letteralmente conquistato: “L’Arte della Vittoria” di Phil Knight, fondatore di Nike. 

“Un libro che mi ha cambiato la vita”

“La sua storia mi ha ispirato davvero”

“Una lettura indispensabile”

Questi sono solo alcuni dei commenti che avevo sentito su questa biografia e quando mio padre, in un periodo lavorativo in cui ero molto stressata, me lo ha prestato, l’ho preso come un segno. 

Mi ricordo ancora, ero in cucina a casa e mi dice “Tieni, leggiti questo libro, ti farà bene”.

Era giunto il momento di immergermi nella lettura. Ed è stata la scelta più giusta che potessi fare. 

Rischio. Passione. Perseveranza. 

Knight ha passato l’inferno prima di riuscire a fondare quello che ormai è un vero colosso: uno dei più grandi (se non il più grande) brand di abbigliamento sportivo, Nike appunto.

È partito da niente e ha avuto tante di quelle sfide da superare che a leggerle ti chiedi come sia possibile e che forza di volontà INCREDIBILE abbia avuto per non mollare mai, per non cedere, rimboccarsi le maniche e andare avanti. Sempre

Fornitori che non consegnavano la merce, banche che non gli davano finanziamenti per supportare la crescita dell’azienda... Insomma, mille casini ma ha sempre avuto una cosa che nessuno è mai riuscito a togliergli: la passione.

“La passione in quello che faceva, la passione per la corsa e la passione nel vendere le sue scarpe da corsa.”

Niente, sono bastate poche frasi, poche parole, e non sono più riuscita a smettere di leggere. Ho finito 400 pagine in due settimane. Non dico altro, non mi riconoscevo quasi 😂

“L’ispirazione può venire dalle cose di ogni giorno. Cose che si possono mangiare. O trovare in giro per casa”. 


Arrivavo la sera che, nonostante la stanchezza, la voglia di immergermi nella sua storia, nelle sue vicende e nelle sue difficoltà era incontenibile. 

Ero troppo curiosa, troppo interessata. Anche perché, paradossalmente, grazie alle sue parole le mie stesse difficoltà le vedevo “risolvibili”

Ogni giorno mi trasmetteva tutta quella forza, quella grinta e quella visione che mi mancavano. Sono state le buone notti più motivanti di sempre

380 pagine di sfide che ha dovuto superare, giorno dopo giorno, e forse giusto nelle ultime 20 (fa mica il punto? Mi ricorda qualcuno 🥲) parla degli straordinari obiettivi che ha raggiunto e di quello che ha effettivamente costruito in 30 anni di duro, durissimo lavoro. 

Non parla solo di successi o degli aspetti imprenditoriali, anzi. Ed è proprio per questo che ho trovato così bello questo libro: perchè semplicemente è… vero. 

Dopo questa ne ho lette altre di biografie su vari imprenditori, ma devo ammettere, a mio parere nessuna storia è bella come la sua. Nessuna. 

E c’è una pagina in particolare, la 394, che mi ha colpito forse più di tutte. Ve la riporto qui, ci tengo a farvela leggere bene perchè spero tantissimo vi possa aiutare e, soprattutto, incuriosire: 

[...] Non essere stato abbastanza bravo come manager da evitare licenziamenti. Tre volte in dieci anni, per un totale di 1500 persone.
Provo rimorso ancora oggi [...]
[...] Eppure so che tutti questi rimpianti si scontrano con un altro, segreto: non poter rifare tutto dal principio. Dio, come vorrei poter rivivere tutto quanto. Ma poichè so che è impossibile, vorrei condividere la mia esperienza, con tutti i suoi alti e bassi, in modo che i giovani che stanno vivendo le stesse prove e le stesse odissee possano sentirsi ispirati o confortati. O messi in guardia. Forse qualche giovane imprenditore, o magari un atleta, un pittore o uno scrittore, potrebbe esserne stimolato a tenere duro. Perchè è sempre la stessa motivazione. Lo stesso sogno. Sarebbe bello aiutarli a evitare il classico scoraggiamento. Direi loro di fermarsi un istante, di pensare bene e a lungo a come vogliono spendere il loro tempo, e con chi vorrebbero trascorrerlo nei successivi quarant'anni. Direi a quelli che non hanno ancora trent'anni di non accontentarsi di un lavoro, una professione, e neppure di una carriera. Di cercare una vocazione. Anche se non sanno cosa significa, la devono cercare. Seguendo la propria vocazione, la fatica sarà più facile da sopportare, le delusioni fungeranno da carburante, e proveranno soddisfazioni mai provate prima [...]

Ringrazio mio padre infinitamente, che in un momento in cui ero spaventata e persa, è stato così saggio da consegnarmi questo libro.

Ma soprattutto ringrazio Phil Knight, perchè mi ha dato modo di ritrovare la strada

Tanto love

Carolina

← Post meno recente Post più recente →

Notizie

RSS
Sorpresa! Blondesister conquista il Cosmoprof 💜

Sorpresa! Blondesister conquista il Cosmoprof 💜

Di Carolina Amirfeiz

Ciao a tutte le mie care Sisterine! Oggi vi porto dietro le quinte di un'esperienza che, anno dopo anno, si conferma non solo incredibilmente gratificante...

Leggi di più
Work hard, dream big 💜

Work hard, dream big 💜

Di Carolina Amirfeiz

Sisterine ciaooooo ✨✨   uuuu che mese intenso che è stato Marzo! Ricco di avvenimenti che come sempre mi regalano tante tante soddisfazioni 🥹 E oggi...

Leggi di più